Una delle parti più importanti del corpo umano sono i piedi. Se i piedi stanno bene, tutto il nostro organismo sta meglio, e può godere di un benessere ottimale. Per questo è molto importante che ognuno di noi, con attenzione e delicatezza, si prenda cura dei propri piedi. L’antropologo francese David le Breton ha scritto che “Non ci sono radici ai nostri piedi, essi sono fatti per muoversi”. Noi aggiungiamo: muoversi in scarpe comode che non fanno male ma che ci permettono di camminare confortevolmente. È proprio con questo scopo che sono state realizzate le crocs, i famosi zoccoli in gomma leggeri e morbidi, perfetti per tutti i momenti della giornata.
Di seguito le FAQ per conoscere meglio tutti i modelli di crocs in vendita, così da poter scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze e più vicina ai tuoi gusti.
Una caratteristica fondamentale delle crocs è proprio l’essere antistatico. Questo significa che, grazie ai materiali con cui sono realizzate, le crocs riducono l’assorbimento dell’energia nella zona del tallone evitando così che chi le indossa possa prendere delle piccole scariche elettriche.
I materiali con cui sono fatte le crocs variano a seconda delle aziende produttrici e degli utilizzi che se ne devono fare. Prevalentemente più utilizzati sono la plastica e la gomma, alcuni modelli sono anche in poliuretano, mentre altri in una resina sagomata. Per le crocs da giardino si predilige invece il pvc. I materiali impiegati sono comunque tutti che leggeri, durevoli e resistenti.
Sì, alcuni modelli di crocs, soprattutto quelli realizzati in poliuretano o in gomma, oltre che a mano, possono essere lavati in lavatrice anche fino a 90°C oppure addirittura sterilizzati in autoclave. I modelli che invece sono in resina devono essere preferibilmente lavati a mano, per evitare che si possano deteriorare.
Per lavare a mano le crocs sono sufficienti solamente l’acqua e il sapone, o un detersivo per i piatti molto delicato e possibilmente non chimico, che non le danneggerà. A questi si può anche aggiungere un po’ di candeggina se gli zoccoli sono eccessivamente sporchi. Per rimuovere eventuali macchie, si può utilizzare uno spazzolino o una spugna, strofinando delicatamente.
I negozi che vendono le crocs sono le farmacie, le sanitarie, le parafarmacie, i supermercati, i negozi di scarpe e di abbigliamento da lavoro. È possibile acquistare gli zoccoli in gomma anche su diversi siti e-commerce, rimanendo comodamente a casa propria.
Sì, certo, anche le persone in sovrappeso possono indossare tranquillamente le crocs, senza alcun rischio e pericolo di cadere e farsi male. Questo perché molti modelli sono realizzati con materiali robusti e resistenti alle deformazioni, che si adattano perfettamente al piede e sostengono tutto il corpo.
Sì, molti modelli di zoccoli in gomma, soprattutto quelli professionali utilizzati in ambiente medico-sanitario, sono certificati, per essere in linea con le normative vigenti. La certificazione garantisce non solo l’atossicità dei materiali utilizzati ma anche la totale sicurezza per essere indossati nei luoghi di lavoro.
Sì, certo, le crocs possono essere indossate tranquillamente anche quando si fanno le attività subacquee, perché sono realizzate con materiali impermeabili, grazie ai quali gli zoccoli non vengono danneggiati visto che l’acqua non può penetrare.
Considerando che le crocs sono molto comode e morbide e aiutano a mantenere una postura corretta del corpo, vanno bene anche per chi ha problemi alla schiena, purché si indossino modelli con una suola non inferiore ai 3 o ai 4 cm.
No, indossando le crocs i piedi non sudano, perché il plantare è realizzato con materiali traspiranti e in alcuni modelli è anche microforato, permettendo quindi un cambio d’aria sotto la pianta del piede. Inoltre le aperture laterali e i fori nella parte superiore regolano l’umidità e la temperatura all’interno della scarpa, evitando quindi che il piede possa sudare.
La versione invernale delle crocs ha la stessa forma e design di quelle estive, e come quelle estive anche le crocs invernali sono leggere, comode e funzionali. Ciò che le distingue è la presenza di un’imbottitura soffice e morbida, in grado di tenere il piede caldo. L’imbottitura è molto spesso realizzata in vero montone o in pelliccia sintetica ed è estraibile. Quindi può facilmente essere lavata o con l’acqua e un sapone non aggressivo o in lavatrice, con un lavaggio delicato fino a 30°, che garantisce una maggiore pulizia. I modelli invernali, una volta tolta l’imbottitura, possono essere usati anche in estate.
Sì, come le crocs estive, anche quelle invernali possono essere utilizzate tranquillamente per uscire, perché grazie alla calda imbottitura il piede non soffrirà il freddo e voi potrete godervi la comodità delle crocs in qualsiasi stagione dell’anno.
Sì, certo che si può guidare l’auto anche indossando le crocs, meglio però se si mette il cinturino così il piede resta più saldo e la scarpa risulta più aderente.
Sì, certo. Le crocs sono perfette per fare i lavori in giardino perché, oltre ad essere realizzati con materiali impermeabili, idrorepellenti e resistenti come il PVC, i modelli da giardino hanno la zona del metatarso più spessa così il piede non si bagna se c’è acqua e non si sporca se c’è fango. Inoltre, essendo antiscivolo, potrete camminare tranquillamente su qualsiasi superficie (erba, pietre e ciottoli) senza alcuna paura di cadere.
Sì, le crocs sono pensate per i bambini di tutte l’età, quindi adatte anche a quelli di 2 anni. Sono morbide, leggere e facili da indossare. Grazie al cinturino, il piede aderisce alla scarpa e il bambino non cade, potrà correre e giocare in totale sicurezza.
No, le crocs non si allargano perché sono realizzate con dei materiali robusti e resistenti alle deformazioni.
Sì, le crocs vanno bene anche per le persone anziane, per le quali però è meglio sempre scegliere i modelli che hanno la suola antiscivolo, che garantisce maggiore stabilità su qualsiasi superficie. Con le crocs, gli anziani potranno camminare in modo comodo senza avvertire dolore ai piedi.
I gioielli per le crocs, da molti chiamati anche ciondoli, sono delle decorazioni in plastica o in gomma che vanno inserite nei fori della scarpa, per personalizzarla e per renderla più allegra e colorata. Adatti soprattutto ai bambini, i gioielli possono ritrarre gli animali, i fiori, i cibi, i personaggi della Disney, come per esempio Topolino e Paperino, e i protagonisti dei cartoni animati. Sono acquistabili on line e nei negozi di scarpe, e sono venduti o singolarmente o in confezioni da 3 a 5 pezzi. Con questi gioielli, le scarpe dei vostri bambini saranno uniche e inimitabili.
No, non ci sono crocs con stampe di Biancaneve, ma è possibile acquistare quelle con le principesse (Ariel, Cenerentola, Jasmine, Belle) e di altri personaggi della Disney. Di Biancaneve però ci sono dei ciondoli e delle decorazioni da mettere nei buchi della parte superiore della scarpa.
Sì, la maggior parte dei modelli di crocs sono unisex, perfetti quindi sia per gli uomini che per le donne. Anche per i bambini molti modelli sono unisex.
Le crocs femminili e quelle maschili sono sostanzialmente molto simili tra loro. Hanno gli stessi materiali, la stessa comodità e la stessa morbidezza. Ciò che li distingue sono essenzialmente due fattori: le stampe e la forma. I modelli per le donne hanno una forma più affusolata e un design più accattivante, e spesso hanno i tacchi o le zeppe. Per quanto riguarda le stampe, quelle femminili hanno motivi floreali, fantasie astratte e colori particolarmente accesi, quelli maschili, invece, stampe mimetiche, con teschi e fiamme.
La calzata delle crocs non è standard, ma è larga, quindi molto comoda. In più assicura una corretta postura del corpo, donando numerosi benefici agli arti inferiori.
Sì, la suola di tutti i modelli di crocs (per uomini, donne e bambini) è flessibile e morbida. Per questo motivo è possibile flettere tranquillamente i piedi e muoverli in modo assolutamente naturale.
Assolutamente no, le crocs non sono pesanti, anzi sono così leggere che sembra di non averle ai piedi. Il loro peso può variare da un minimo di 200 gr fino ad un massimo di 400 gr.
Meglio non inserire il plantare personalizzato nelle crocs, perché, avendo una calzata leggermente più ampia rispetto agli altri tipi di scarpe, potrebbe muoversi un po’ e non essere quindi perfettamente stabile.
No, le crocs non lasciano alcuna traccia sul pavimento, sia esso in marmo, in ceramica, in cotto, in laminato o parquet.
I colori e le stampe presenti sulle crocs non sbiadiscono mai, neanche con il passare del tempo. Restano invariati, mantenendo intatte la loro intensità e luminosità, anche con i lavaggi frequenti e un utilizzo quotidiano.
Le crocs sono perfette per fare lunghe passeggiate, perché sono leggere e morbide e non affaticano né le gambe né i piedi. Per camminare più comodamente, è meglio preferire quei modelli di zoccoli che hanno una suola un po’ più alta e i fori di ventilazione un po’ più piccoli in modo che né la polvere né i sassi possano entrare e dare fastidio.
In alcuni modelli, il cinturino, oltre a essere ruotabile, può essere anche regolabile, così da poterlo stringere o allargare in base alla conformazione della caviglia di ciascuno. In questi modelli il cinturino ha una chiusura in velcro, quindi a strappo.
No, nelle crocs non è possibile cambiare o sostituire il cinturino, perché è fisso e non removibile. Il cinturino può essere solamente sposato nella parte anteriore o in quella posteriore della scarpa, a seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze.
Le crocs possono essere indossate tutti i giorni anche per più di 10 ore consecutive. Per questo sono le calzature preferite da tantissimi infermieri e medici, che le mettono per i loro turni più lunghi, e sono scelte dai cuochi e dai camerieri che devono stare molte ore in piedi.
Le crocs, a differenze di molti altri tipi di calzature, non fanno male quando vengono messe per la prima volta, subito dopo l’acquisto, perché la suola risulta morbida e comoda sin dai primi momenti; il cinturino non stringe la caviglia e non lascia segni o ferite.
Il prezzo delle crocs ovviamente varia a seconda che si tratti di zoccoli per adulti o zoccoli per bambini. Quelli per gli uomini e per le donne costano in linea di massima tra i 27 euro e i 70 euro, prezzo riferito ai modelli più particolari e originali. Per quanto riguarda invece i prezzi delle crocs per i bambini, questi partono da 15 euro, per i modelli più semplici e monocromatici, fino ad arrivare a un massimo di 40 euro, per quelli con stampe di film di animazione o di cartoni animati.
In commercio sono disponibili tantissimi modelli di crocs, alcuni monocromatici, altri con svariate stampe. Pochi invece sono quelli di due soli colori. Ad esempio bicolor sono i modelli zebrati o quelli che hanno il cinturino e la suola di un colore diverso dal resto dea scarpa.
No, le crocs non sono scarpe antinfortunistiche, perché, pur avendo la suola antiscivolo e antistatica, non hanno né le punte rinforzate né tanto meno una lamina dura sotto la suola. Queste due caratteristiche sono di fondamentale importanza perché proteggono il piede da urti e traumi e quindi utili per avere una maggiore sicurezza sui luoghi di lavoro.
Sì, le crocs sono adatte per essere messe in ospedale, non solo dai medici e dagli infermieri ma da tutti gli operatori sanitari e dagli addetti alle pulizie, perché, essendo leggere e morbide, non causano dolore ai piedi e alle gambe ma anzi procurano sollievo e grande comfort. In ospedale però è preferibile indossare modelli che non hanno i fori sulla parte superiore della scarpa, per proteggere i piedi dagli schizzi, garantendo quindi una maggiore igiene e sicurezza.
Sì, molti modelli di crocs hanno il tallone chiuso. Questo li rende particolarmente adatti per camminare per lunghi tragitti, per i lavori in giardino, per rimanere molte ore in piedi e per essere indossati sui posti di lavoro. I modelli con il tallone chiuso sono unisex e disponibili in diversi colori e hanno una vestibilità molto comoda.
Sì, ma dipende da quale sport si vuole fare. Per esempio le crocs possono essere indossate sia per andare in bici, perché il piede può muoversi agilmente, sia per fare un giro sul pedalò, perché sono impermeabili.